Descrizione e Obiettivi del corso
Il corso ha la finalità di far apprendere le basi fondamentali per l’attività di supporto alla progettazione 3D, progettazione elettrica, realizzazione, programmazione e messa in servizio di isole automatizzate da abbinare meccanicamente ed elettricamente a sistemi robotizzati. Il corso innanzitutto fornirà le competenze in ambito di lettura ed interpretazione del disegno tecnico industriale, fornendo terminologia e norme.
Il corso approfondirà la padronanza di progettazione e verifica di componenti e assiemi tramite piattaforme CAD tridimensionali, completando la parte progettuale con la progettazione e stesura di impianti elettrici, quadri e cabinet ai fini della automazione.
Fornirà inoltre le competenze progettuali di realizzazione tramite piattaforme CAM in opera con macchine utensili pluriasse e i fondamenti per la prototipazione rapida.
Finalizzerà quindi con la programmazione di sistemi antropomorfi e di controllori logici PLC Siemens.
A corollario è prevista la formazione con informazioni fondamentali di meccatronica e pneumatica in opera con sistemi ad alta automazione.
Durata
1000 ORE
Modalità
IN PRESENZA
Sede Di Svolgimento
IL CORSO SI TERRA’ PRESSO LA SEDE DI BRESCIA, VIA CRETA 27
Periodo
DA GENNAIO 2023 A LUGLIO 2023
Requisiti
Solo per domiciliati in Regione Lombardia.
Diploma professionale 4° anno oppure diploma 5° anno
Contenuti
- Disegno tecnico industriale (Propedeutico)
- Tecnologia Meccanica, misure e controlli
- Pneumatica
- Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica
- Meccatronica, sensori ed attuatori
- CAD Solidworks base
- Programmazione PLC base
- Programmazione ROBOT base
- Prerogative industria 4.0
Modalità di certificazione
Certificazione di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) con riconoscimento di competenze EQF (European Qualification Framework)