TECNICO DELLA ROBOTICA

Descrizione e Obiettivi del corso
Il corso ha la finalità di far apprendere le basi fondamentali per l’attività di supporto alla progettazione 3D, progettazione elettrica, realizzazione, programmazione e messa in servizio di isole automatizzate da abbinare meccanicamente ed elettricamente a sistemi robotizzati. Il corso innanzitutto fornirà le competenze in ambito di lettura ed interpretazione del disegno tecnico industriale, fornendo terminologia e norme. Il corso approfondirà la padronanza di progettazione e verifica di componenti e assiemi tramite piattaforme CAD tridimensionali, completando la parte progettuale con la progettazione e stesura di impianti elettrici, quadri e cabinet ai fini della automazione. Fornirà inoltre le competenze progettuali di realizzazione tramite piattaforme CAM in opera con macchine utensili pluriasse e i fondamenti per la prototipazione rapida. Finalizzerà quindi con la programmazione di sistemi antropomorfi e di controllori logici PLC Siemens. A corollario è prevista la formazione con informazioni fondamentali di meccatronica e pneumatica in opera con sistemi ad alta automazione.
Durata
1000 ORE
Modalità
IN PRESENZA
Sede Di Svolgimento
IL CORSO SI TERRA’ PRESSO LE NOSTRE SEDI DI BERGAMO E BRESCIA O PRESSO LE SEDI DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO DI REGIONE LOMBARDIA
Periodo
DA SETTEMBRE 2022 A LUGLIO 2023
Requisiti
Solo per domiciliati in Regione Lombardia. Età compresa fra 18 e 29 anni compiuti. -Età compresa tra i 18 ed i 24 anni (apprendistato art. 43) -Diploma professionale 4° anno oppure diploma 5° anno
Contenuti
  • Disegno tecnico industriale (Propedeutico)
  • Tecnologia Meccanica, misure e controlli
  • Pneumatica
  • Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica
  • Meccatronica, sensori ed attuatori
  • CAD Solidworks base
  • Programmazione PLC base
  • Programmazione ROBOT base
  • Prerogative industria 4.0
Al termine del percorso si conseguirà una certificazione di specializzazione tecnica IFTS in TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE.
Modalità di certificazione
Certificazione di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) con riconoscimento di competenze EQF (European Qualification Framework)
Vuoi ricevere informazioni aggiuntive?