DESCRIZIONE ED OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso ha la finalità di far apprendere le basi fondamentali per l’attività di supporto alla progettazione 3D, progettazione elettrica, realizzazione, programmazione e messa in servizio di isole automatizzate da abbinare meccanicamente ed elettricamente a sistemi robotizzati. Il corso innanzitutto fornirà le competenze in ambito di lettura ed interpretazione del disegno tecnico industriale, fornendo terminologia e norme. 

Il corso approfondirà la padronanza di progettazione e verifica di componenti e assiemi tramite piattaforme CAD tridimensionali, completando la parte progettuale con la progettazione e stesura di impianti elettrici, quadri e cabinet ai fini della automazione.

Fornirà inoltre le competenze progettuali di realizzazione tramite piattaforme CAM in opera con macchine utensili pluriasse e i fondamenti per la prototipazione rapida.

Finalizzerà quindi con la programmazione di sistemi antropomorfi e di controllori logici PLC Siemens.

A corollario è prevista la formazione con informazioni fondamentali di meccatronica e pneumatica in opera con sistemi ad alta automazione. 

DURATA:

1000 ORE DI CUI 500 D’AULA E 500 DI FORMAZIONE ON THE JOB

SEDI DI SVOLGIMENTO:

IL CORSO SI TERRA’ O PRESSO LA NOSTRA SEDE DI BERGAMO O PRESSO LE SEDI DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO DI REGIONE LOMBARDIA  

PERIODO:

DA SETTEMBRE 2022 A LUGLIO 2023

MODALITA’:

IN PRESENZA 

REQUISITI:

Solo per domiciliati in Regione Lombardia.

 Età compresa fra 18 e 29 anni compiuti.

-Età compresa tra i 18 ed i 24 anni (apprendistato art. 43)

-Diploma professionale 4° anno oppure diploma 5° anno 

MODULI CARDINE DELLA FORMAZIONE SONO:

Al termine del percorso si conseguirà una certificazione di specializzazione tecnica IFTS in TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE.

CERTIFICATO FINALE:

Certificazione di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) con riconoscimento di competenze EQF (European Qualification Framework)