Jobtain realizza interventi di Placement, Outplacement e di Politiche Attive del Lavoro, anche in rete con Enti istituzionali, Enti Formativi, Scuole, Università, accompagnando i candidati nella ricerca di nuove opportunità professionali, tenendo conto delle caratteristiche della persona (competenze, esperienza lavorativa, etc.) e delle esigenze delle imprese.

Osfin Jobtain aderisce al programma GOL di Regione Lombardia.
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è l’intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

GOL si pone come obiettivi la riforma delle politiche attive del lavoro e il contrasto alla disoccupazione; esso concorre allo sviluppo strategico di un’offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
Fra gli strumenti di GOL è prevista l’elaborazione di piani per il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, il lavoro e l’inclusione, la ricollocazione collettiva.

I beneficiari di GOL sono persone residenti o domiciliate in Lombardia che hanno tra i 30 e i 65 anni di età.

Il bando è rivolto a chi, alternativamente, beneficia di ammortizzatori sociali, è percettore di Reddito di Cittadinanza, è un lavoratore fragile o svantaggiato o con minori chance occupazionali. Scopri qui l’elenco dettagliato dei beneficiari di GOL.

Osfin Jobtain, oltre a erogare tutti i servizi previsti da GOL, propone un’offerta formativa gratuita destinata a coloro che sono in possesso dei requisiti e possono beneficiare del programma.

CORSI PROGRAMMA GOL

1- OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali che si occupano in generale di gestire il processo contabile e amministrativo di un’azienda di qualsiasi ambito produttivo. L’Operatore amministrativo contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti. Effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali), osservando gli obblighi di legge in materia civilistico – fiscale. I possibili ambiti di specializzazione sono la contabilità clienti, la contabilità fornitori e la contabilità generale. L’operatore amministrativo contabile potrà operare in qualità di impiegato, aiuto contabile, addetto alla segreteria presso le amministrazioni delle aziende di ogni settore, nel privato e nel pubblico impiego.

DURATA DEL CORSO: 130 ORE

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
⦁ I regimi contabili.
⦁ Principali regole normative civilistiche e fiscali per la corretta tenuta della contabilità.
⦁ La partita doppia – conti finanziari, patrimoniali, economici – regole di registrazione contabile.
⦁ Analisi contabile generale delle operazioni di acquisto e vendita e relativa registrazione.
⦁ Registrazione contabile degli incassi e dei pagamenti attraverso i vari strumenti finanziari: cassa, banca, bonifici, cambiali, riba.
⦁ La liquidazione iva.
⦁ La registrazione contabile di: costi e ricavi accessori; arrotondamenti attivi e passivi; note di credito; anticipi da clienti e anticipi a fornitori professionisti; provvigioni – agenti e rappresentanti; beni strumentali – immobilizzazioni; beni con limiti di deducibilità del costo e detraibilità dell’iva; operazioni con i Paesi
⦁ Le scritture di assestamento – integrazione e rettifica – di riepilogo e di chiusura dei conti.
⦁ Redazione del bilancio finale di esercizio: utilizzo fogli di calcolo (Excel)

SEDE DEL CORSO: BRESCIA- BERGAMO

2- SALES CONSULTANT

DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il percorso prevede la creazione di una figura professionale capace di vendere e commerciare prodotti o servizi utilizzando stili comunicativi adatti ad ogni interlocutore, portando avanti delle trattative economiche e che sappia valorizzare le caratteristiche di ciò che sta vendendo.
L’obiettivo è anche fornire delle informazioni concrete sulla gestione della partita iva nel settore commerciale.

DURATA DEL CORSO: 130 ORE

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Modulo 1: GESTIONE DELLA P.IVA
Quanto costa la partita IVA ogni anno?
Quali sono i costi di gestione di una partita IVA?
Quando si pagano i contributi partita IVA?

Modulo 2: GESTIONE DEL PROCESSO DI VENDITA
Conoscere la concorrenza: Come segmentare il mercato, Chi è il nostro concorrente? Criteri per la corretta definizione della concorrenza, Analisi delle azioni dei concorrenti
Analisi di Mercato: clienti target: definire e comprendere il cliente target, il cliente “giusto”, Come raggiungere il nostro cliente target, Case Study
Strategie di vendita nuovi clienti: identificare i segmenti di mercato da contattare, Individuare i prospects, Metodi per contattare i prospects , Elemento fondamentale: mappatura delle azioni
Strategie di vendita concolidamento: come soddisfare il cliente, importanza della differenziazione, soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente, importanza delle attribuzioni delle priorità
Gestione della forza vendita: come calcolare il valore di un cliente, costruire e sostenere la fedeltà del cliente, organizzazione di una rete vendita (agenti, distributori, grossisti, …), esercizio di play roll

Modulo 3: COMUNICAZIONE
1. Comunicazione efficace; cenni di comunicazione base; usare l’empatia per risolvere problemi e conquistare il cliente.
2. Miglioramento e self marketing; self marketing per vendere bene se stessi in pochi secondi e ottenere di più dalla clientela di riferimento; cenni di customer care e customer satisfaction.
3. Conoscere il potenziale della propria comunicazione non verbale; linguaggio del corpo come funziona e come utilizzarlo nella vendita; messaggi di apertura e messaggi di chiusura; come guidare il proprio cliente all’acquisto mirato tramite la PNL.

Modulo 4: TIME MANAGEMENT
Cosa ottenere da una migliore gestione del tempo, rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo, comprensione dei propri margini di manovra, individuazione degli ostacoli e delle opzioni, criteri di urgenza e importanza, time Management e pianificazione, dall’obiettivo al risultato, modelli e strumenti di pianificazione, individuazione dei “costi nascosti”, modalità di utilizzo dell’agenda personale, calendario e to-do list, approccio strategico alla gestione del tempo, differenze tra efficacia ed efficienza, riconoscere i “colli di bottiglia” ed i “vampiri del tempo”, riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni, imparare a “dire di no”, Time Management e delega, il problema del multitasking, ridistribuire, comprimere delegare le attività, azioni di miglioramento

Modulo 5: LAVORARE IN TEAM & PROBLEM SOLVING
⦁ Realizzazione di project work a tema per accrescere la competenza del lavoro in team
⦁ Analisi e risoluzione dei tipici problemi del cliente: saranno proposti role-playing a tema durante i quali gli iscritti al corso avranno modo di capire quali sono le migliori modalità di gestione dei problemi che di volta in volta potranno incontrare.
⦁ Gestione dei reclami – Il reclamo se ben gestito può diventare una risorsa per l’azienda: analisi dei diversi tipi di reclamo e delle diverse modalità di gestione dello stesso.
⦁ Gestione degli imprevisti: l’imprevisto fa parte della quotidianità e saperlo gestire nel migliore dei modi diventa indispensabile. Attraverso la tecnica del role-playing saranno proposte agli studenti situazioni bizzarre e critiche a cui dovranno porre rimedio. Dopodiché si analizzeranno insieme i punti di forza e di debolezza con cui sono stati affrontati i vari imprevisti.

SEDE DEL CORSO: BRESCIA- BERGAMO

3- OPERATORE D’ UFFICIO E FRONT-OFFICE

DESCRIZIONE CORSO:
L’Operatore d’ufficio e front-office supporta le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all’organizzazione delle attività interne (protocollo documenti, gestione archivio, prenotazioni biglietti, schedari e catalogazione, organizzazione di riunioni e appuntamenti), sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l’esterno e le relazioni col pubblico. Gestisce la posta elettronica e cartacea in entrata e in uscita ed è in grado di assolvere anche a semplici incarichi di natura più amministrativa. Il corso fornirà gli strumenti per una conoscenza di base dei principali sistemi informatici e software per ufficio al fine di comprendere al meglio i meccanismi e i procedimenti di protocollo e archiviazione documenti, insegnerà le regole per una comunicazione efficace e di qualità e le tecniche di gestione del front-office.

DURATA DEL CORSO: 130 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
EFFETTUARE L’ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTI
Elementi di diritto amministrativo; normativa in materia di tutela della Privacy; applicare metodi di catalogazione; applicare procedure di archiviazione; applicare procedure di protocollazione documenti; applicare tecniche di classificazione documentale; applicare tecniche per l’organizzazione di archivi informatizzati; utilizzare lo scanner; utilizzare software archiviazione dati.
WORD, FOGLI DI CALCOLO, POSTA ELETTRONICA
Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet; fogli di calcolo; principi di gestione della posta elettronica; sistemi di archiviazione dati; tecniche per il back up dei dati; applicare procedure di archiviazione; applicare procedure di protocollazione documenti; applicare procedure di registrazione documenti contabili; applicare tecniche di predisposizione mailing list; utilizzare modalità di smistamento della posta; utilizzare software posta elettronica; utilizzare stampanti professionali; utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio
COMUNICAZIONE EFFICACE
Il processo della comunicazione efficace per mettere in evidenza, quali sono i fattori che determinano il buon esito della relazione comunicativa.
Come agisce la comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, e quale controllo possiamo avere su di essa e sulle emozioni.
La comunicazione in ambito professionale per diventare un esperto oratore, capace di trasmettere il proprio messaggio con chiarezza e forza persuasiva.
PROBLEM SOLVING
Gestione degli imprevisti: l’imprevisto fa parte della quotidianità e saperlo gestire nel migliore dei modi diventa indispensabile. Attraverso la tecnica del role-playing saranno proposte agli studenti situazioni bizzarre e critiche a cui dovranno porre rimedio. Dopodiché si analizzeranno insieme i punti di forza e di debolezza con cui sono stati affrontati i vari imprevisti.

SEDE DEL CORSO: BRESCIA- BERGAMO

4- INFORMATICA DI BASE

DESCRIZIONE CORSO:
Il corso di Informatica Base: Computer e Internet è di grande valore per chi non ha dimestichezza con il computer e per le persone autodidatte che desiderano colmare le lacune nelle proprie conoscenze per passare a un livello più avanzato. Acquisirai le competenze necessarie per destreggiarti con sicurezza col mondo digitale e poter così usufruire delle sue potenzialità. Inoltre, i datori di lavoro si aspettano che i candidati abbiano le competenze di Microsoft Office, in quanto è il software più universalmente utilizzato nel mondo degli affari. Avere queste abilità, anche a livello di base, aumenterà le tue prospettive e le tue possibilità di essere considerato in svariati ruoli lavorativi.
Si aggiunge anche un modulo di Personal Branding finalizzato a promuovere il proprio profilo professionale per la ricerca attiva del lavoro.

DURATA DEL CORSO: 130 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Il corso di informatica base si sviluppa in 3 macro moduli.
WORD
⦁ creare e gestire documenti Word,
⦁ creare contenuti visivamente attraenti senza utilizzare altro software,
EXCEL E POSTA ELETTRONICA
⦁ organizzare le informazioni nelle tabelle,
⦁ eseguire calcoli sui dati,
⦁ creare grafici,
⦁ organizzare la tua posta e gestirla automaticamente.
WEB E PERSONAL BRANDING
⦁ navigare in Internet con sicurezza,
⦁ eseguire la ricerca e riconoscere contenuti fake,
⦁ archiviare, gestire e condividere contenuti su Cloud,
⦁ sincronizzare i tuoi account con vari dispositivi,
⦁ insieme delle strategie che vengono adottate per promuovere il proprio profilo professionale, con le proprie esperienze, lavorative e non, il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, al fine di comunicare sé stessi, e gestire in maniera strategica la propria immagine professionale

SEDE DEL CORSO: BRESCIA- BERGAMO

5- PAGHE E CONTRIBUTI

DESCRIZIONE CORSO:
Il corso Elaborazione delle buste paga ha l’obiettivo di far acquisire le competenze principali, sia teoriche che tecniche, in materia di paghe e contributi e fornisce una conoscenza completa degli istituti che governano la gestione amministrativa del personale per la compilazione del cedolino paga. È un percorso adatto a chi vuole cominciare a prendere confidenza con la busta paga e con gli aspetti amministrativi della gestione del personale e si rivolge a coloro che vogliono inserirsi nelle aziende o negli studi professionali ritenendo utile avere un’impostazione corretta degli adempimenti relativi alle paghe e una visione globale ed aggiornata in relazione alle novità fiscali e contributive.
Al termine del corso gli iscritti saranno in grado di affrontare le diverse problematiche che si prospettano nell’area della gestione del personale, nella gestione della documentazione amministrativa, nell’elaborazione dei cedolini paga e nei connessi adempimenti contributivi e fiscali.

DURATA DEL CORSO: 130 ORE

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
⦁ Le assunzioni ordinarie – le assunzioni con benefici di legge – il contratto individuale di lavoro – adempimenti connessi all’assunzione e libri obbligatori – le assunzioni obbligatorie del personale disabile.
⦁ Gli elementi della retribuzione – orario di lavoro – maggiorazioni per particolari prestazioni lavorative – mensilità aggiuntive – ferie – festività – permessi contrattuali retribuiti.
⦁ La busta paga – imposizione contributiva e fiscale a carico del lavoratore – imponibile fiscale- imponibile contributivo – calcolo dell’imposta – conguaglio di fine anno e di fine rapporto – le addizionali all’Irpef regionale e comunale – versamento delle ritenute e dei contributi.
⦁ Malattia – maternità ed assenze collegate – donazione di sangue – congedo matrimoniale – infortunio sul lavoro.
⦁ INPS: comunicazioni con l’istituto – prestazioni a carico dell’I.N.P.S. e loro finanziamento -tabelle contributi – versamento dei contributi – assegno unico universale – modello – modelloUNIEMENS.
⦁ INAIL: l’obbligo assicurativo – rapporti con l’istituto – l’iscrizione dell’azienda – denuncia dei lavoratori assicurati – autoliquidazione dei premi assicurativi.
⦁ Trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare.
⦁ La redazione della modulistica: Modello CU – Modello 770.

SEDE DEL CORSO: BRESCIA- BERGAMO